Daniela Maggiori

Daniela Maggiori

Mi chiamo Daniela Maggiori e ho 25 anni, mi sono laureata in Psicologia degli interventi clinici nei contesti sociali presso l’Università Cattolica di Brescia a settembre 2019. Ho deciso di intraprendere questo percorso grazie ad un’esperienza di volontariato che ho svolto all’interno di una comunità psichiatrica, che mi ha portata ad interessarmi ad argomenti come la psicopatologia e le dipendenze.

Durante il mio percorso universitario ho approfondito molti di questi aspetti, inclusi temi legati al funzionamento delle istituzioni, dei gruppi e della psichiatria di comunità. È anche e soprattutto per questi motivi se ho scelto di svolgere la mia tesi magistrale sull’abuso verbale come fattore predittivo del disturbo borderline di personalità.

Nonostante ciò, grazie all’esperienza di tirocinio che sto attualmente svolgendo ho l’opportunità di arricchire le mie conoscenze anche su tematiche legate allo sviluppo e all’evoluzione del bambino, che già avevo iniziato a coltivare sia nello svolgimento della tesi triennale approfondendo il ruolo del disegno infantile, sia durante la mia esperienza lavorativa come assistente ad personam.

In futuro mi piacerebbe continuare gli studi iscrivendomi ad una scuola di psicoterapia.

Per il blog di Hippocampo, ho scritto: